RadioCOS

Capitini sulla torre campanaria del Palazzo comunale di Perugia, anni cinquanta.

In questo spazio audio, che trasmette virtualmente dalla torre campanaria del Palazzo comunale di Perugia, sopra l’appartamento abitato da Capitini e dalla sua famiglia fino al 1959 e oggi in fase di recupero come “luogo della memoria”, pubblichiamo voci (di Capitini e di altri), testimonianze, registrazioni di incontri dedicati a Capitini e ai suoi temi. Ogni intervento è preceduto da una breve informazione sul brano trasmesso. La denominazione «RadioCOS» ripropone l’attualità del tema capitiniano della democrazia «dal basso», del «potere di tutti», sperimentato nei Centri di Orientamento Sociale (C.O.S.) dal 1944 al 1948, a Perugia, in altre realtà umbre e a livello nazionale. Apriamo questo spazio, in fase di preparazione, con la voce di Capitini.

  • Inizio dell’intervento di Aldo Capitini in conclusione della seconda marcia per la pace, Camucia-Cortona, 18 marzo 1962.

Perugia, 24 Febbraio 2018 – Archivio di Stato, Sala della Biblioteca “Giovanni Cecchini”

«Dall’antifascismo al “potere di tutti”» Presentazione dei primi due volumi, Antifascismo tra i giovani e Nuova socialità e riforma religiosa, della nuova collana “Opere di Aldo Capitini”, coedizione tra Il Ponte Editore, Fondo Walter Binni, Fondazione Centro studi Aldo Capitini.

Relatori:

  • Pier Maurizio Della Porta, Archivio di Stato di Perugia
  • Lanfranco Binni, Fondo Walter Binni
  • Luciana Brunelli, Deputazione di storia patria per l’Umbria
  • Giuseppe Moscati, Fondazione Centro studi Aldo Capitini

Registrazione di Gabriele De Veris.


Concorso nelle scuole secondarie dell’Umbria

Elaborati multimediali del concorso «La mia nascita è quando dico un tu. Alla ricerca di Aldo Capitini», anno scolastico 2017-2018.
– Il volume degli elaborati in word, a cura di Anna Alberti e Anna Cavicchi, edito dall’Istituto per lo Studio dell’Umbria Contemporanea con la collaborazione della Regione Umbria, è pubblicato nella sezione «Biblioteca».

Assisi – Scuola secondaria di I Francesco Pennacchi di Petrignano – Istituto Comprensivo

Assisi

Foligno – Liceo Classico Federico Frezzi

Perugia – Istituto Superiore Cavour Marconi Pascal

Perugia – Liceo Assunta Pieralli

Perugia – Liceo Classico Musicale Mariotti

Perugia – Liceo Scientifico Statale G. Alessi


Perugia, 19 Ottobre 2018 – Chiesa di San Bevignate

Presentazione del volume di Aldo Capitini «La compresenza dei morti e dei viventi», coedizione tra Il Ponte Editore, Fondo Walter Binni e Fondazione Centro studi Aldo Capitini.

Hanno partecipato (in ordine di intervento) Lanfranco Binni, Valeria Andreani, Giancarlo Gaeta, Giuseppe Moscati, Piergiorgio Giacchè.

 

Questo sito, aperto nel gennaio 2018 come strumento di informazione sulle attività del comitato umbro «Aldo Capitini 2018», ha esaurito la sua funzione.
Un nuovo sito, dedicato a Capitini per gli anni a venire, è in fase di progettazione.