RadioCOS

Capitini sulla torre campanaria del Palazzo comunale di Perugia, anni cinquanta.

In questo spazio audio, che trasmette virtualmente dalla torre campanaria del Palazzo comunale di Perugia, sopra l’appartamento abitato da Capitini e dalla sua famiglia fino al 1959 e oggi in fase di recupero come “luogo della memoria”, pubblichiamo voci (di Capitini e di altri), testimonianze, registrazioni di incontri dedicati a Capitini e ai suoi temi. Ogni intervento è preceduto da una breve informazione sul brano trasmesso. La denominazione «RadioCOS» ripropone l’attualità del tema capitiniano della democrazia «dal basso», del «potere di tutti», sperimentato nei Centri di Orientamento Sociale (C.O.S.) dal 1944 al 1948, a Perugia, in altre realtà umbre e a livello nazionale. Apriamo questo spazio, in fase di preparazione, con la voce di Capitini.

  • Inizio dell’intervento di Aldo Capitini in conclusione della seconda marcia per la pace, Camucia-Cortona, 18 marzo 1962.
  • Sabato 24 Febbraio 2018, Perugia, Archivio di Stato, Sala della Biblioteca “Giovanni Cecchini”.
    «Dall’antifascismo al “potere di tutti”» Presentazione dei primi due volumi, Antifascismo tra i giovani e Nuova socialità e riforma religiosa, della nuova collana “Opere di Aldo Capitini”, coedizione tra Il Ponte Editore, Fondo Walter Binni, Fondazione Centro studi Aldo Capitini.

Relatori:

  • Pier Maurizio Della Porta, Archivio di Stato di Perugia
  • Lanfranco Binni, Fondo Walter Binni
  • Luciana Brunelli, Deputazione di storia patria per l’Umbria
  • Giuseppe Moscati, Fondazione Centro studi Aldo Capitini

Registrazione di Gabriele De Veris.