Calendario delle iniziative

Capitini alla partenza della Marcia per la pace e la fratellanza dei popoli Perugia-Assisi, 24 settembre 1961. Alla sua destra Andrea Gaggero, alla sua sinistra Italo Calvino.

Il calendario 2018 qui presentato costituisce la traccia attuale di un programma aperto a ulteriori iniziative che potranno liberamente aggiungersi (alcune sono in fase di definizione), in linea con il carattere capitiniano di un processo culturale aperto e in divenire. Il calendario sarà continuamente aggiornato.

Gennaio

Inizia il lavoro nelle scuole secondarie dell’Umbria per il concorso «La mia nascita è quando dico un tu. Alla ricerca di Aldo Capitini». Il lavoro dei docenti e degli studenti si concluderà il 30 aprile con la consegna degli elaborati, che saranno pubblicati in un’opera collettiva da presentare il 19 ottobre nel Palazzo dei Priori, Sala dei Notari.

Perugia, Biblioteca comunale di San Matteo degli Armeni, che è anche sede della Fondazione Centro studi Aldo Capitini e conserva e valorizza la biblioteca di Capitini, dal 20 ottobre 2017 al 20 ottobre 2018 è esposta la mostra documentaria «Un cammino per la Pace. Percorsi di azione e ricerca a 50 anni dalla morte di Aldo Capitini».

Perugia, Biblioteca di San Matteo degli Armeni, ore 17.30-19.30

Presentazione del ciclo di incontri «La pagina aperta di Aldo Capitini», dedicati dalla Fondazione Centro studi Aldo Capitini e da Proteo Faresapere Umbria a singole opere di Capitini. Il programma, che si svilupperà attraverso otto incontri monografici fino al 9 maggio, è presentato da Pino Patroncini e Giuseppe Moscati.

Perugia, Istituto tecnico economico tecnologico (Itet) «Aldo Capitini»:

inizia, in collaborazione con la Fondazione Centro studi Aldo Capitini, la progettazione del riuso dell’ultima abitazione di Capitini nel Villaggio Santa Livia, di proprietà della Fondazione.

Perugia, Centro della Pace, Via della Viola 1, ore 17.00

La Tavola della Pace organizza un incontro preparatorio della Marcia Perugia-Assisi 2018 sul tema «Violenza e nonviolenza oggi». L’incontro si svolge nel 70° anniversario dell’assassinio di Gandhi, a 66 anni dall’«Incontro internazionale per la nonviolenza» organizzato a Perugia da Aldo Capitini.

Febbraio

Perugio, Biblioteca comunale Augusta - Sala Walter Binni, ore 9.30-11.30

Inizia il ciclo di sei incontri «Semenzaio. Soste nella poesia di Aldo Capitini», a cura di Anna Maria Farabbi in collaborazione con l’agenzia letteraria Settepiani; il primo incontro, con Anna Maria Farabbi, è dedicato alla nascita di Capitini poeta nella sua città.

Perugia, Biblioteca di San Matteo degli Armeni, ore 17.30-19.30

Nel ciclo di incontri «La pagina aperta di Aldo Capitini», Giuseppe Moscati presenta Elementi di un’esperienza religiosa (1937).

Perugia, Biblioteca comunale Augusta - Sala Walter Binni, ore 9.30-11.30

Nel ciclo di incontri «Semenzaio. Soste nella poesia di Aldo Capitini», Anna Maria Farabbi ascolta il divenire della poesia capitiniana dai primi versi ad Atti della presenza aperta (1943).

Perugia, Biblioteca di San Matteo degli Armeni, ore 17.30-19.30

Nel ciclo di incontri «La pagina aperta di Aldo Capitini», Isabella Giovagnoni presenta Colloquio corale (1956).

Perugia, Archivio di Stato di Perugia, ore 9.30-11.30

Presentazione delle nuove edizioni dei volumi di Capitini Antifascismo tra i giovani (1966) e Nuova socialità e riforma religiosa (1950) nella collana «Opere di Aldo Capitini», coedizione tra Il Ponte Editore, Fondo Walter Binni, Fondazione Centro studi Aldo Capitini. Partecipano: Lanfranco Binni, Marcello Rossi, Giuseppe Moscati, Luciana Brunelli, Monia Andreani.

Perugia, la Tavola della Pace avvia il progetto di costruzione dell’Archivio Storico della Marcia per la Pace Perugia-Assisi.

Riedizione, a cura del Comune di Perugia, della “guida” di Capitini Perugia. Punti di vista per una interpretazione (1947), in alta tiratura rivolta al mondo della scuola.

Perugia, L’Itet «Aldo Capitini» produce opuscoli informativi e strumenti multimediali per promuovere la conoscenza di Capitini sui canali delle relazioni internazionali dell’Istituto (scambi Erasmus ecc.), provvedendo alle traduzioni dei testi in varie lingue.

Marzo

Perugia, Biblioteca comunale Augusta - Sala Walter Binni, ore 9.30-11.30

Nel ciclo di incontri «Semenzaio. Soste nella poesia di Aldo Capitini», Colloquio corale, con Anna Maria Farabbi.

Perugia, Biblioteca di San Matteo degli Armeni, ore 17.30-19.30

Nel ciclo di incontri «La pagina aperta di Aldo Capitini», Elena Ranfa presenta In marcia per la pace (1962).

Perugia, Biblioteca comunale Augusta - Sala Walter Binni, ore 9.30-11.30

Nel ciclo di incontri «Semenzaio. Soste nella poesia di Aldo Capitini», Patrizia Sargentini: Carlo Michelstaedter, Jahier, Rebora, il Leopardi della “protesta” e il definirsi della “persuasione”, della nonmenzogna e di una morale antiretorica in Capitini.

Perugia, Biblioteca di San Matteo degli Armeni, ore 18.00-20.00

Primo incontro della «Piccola Scuola di Nonviolenza» a cura dell’associazione Coscienza verde: «Nonviolenza, la via che conduce oltre», con Antonio Vigilante

Perugia, Biblioteca di San Matteo degli Armeni, ore 17:30-19:30

Nel ciclo di incontri «La pagina aperta di Aldo Capitini»,Gabriele De Veris presenta Severità religiosa per il Concilio(1966).

Perugia, Biblioteca comunale Augusta, Sala Cataloghi, lunedì-venerdì ore 8.30-18.30; sabato ore 9.00-13.00

«“Una compagnia carissima”: il ricordo di Aldo Capitini nella biblioteca di Binni», mostra bibliografica delle opere di Aldo Capitini presenti nella biblioteca di Walter Binni.

Aprile

Perugia, L'Itet «Aldo Capitini» inizia a realizzare un intervento di conoscenza della figura e dell’opera di Capitini attraverso la disseminazione di testi capitiniani sulle pareti dell’intero complesso scolastico.
Perugia, Biblioteca di San Matteo degli Armeni, ore 17:30-19:30:

Nel ciclo di incontri «La pagina aperta di Aldo Capitini», Claudio Francescaglia presenta Antifascismo tra i giovani (1966)

Perugia, località Pilonico Paterno, ore 8.30-15.00. Partenza dalla piazza della Chiesa

Camminata domenicale in libertà e nella pace del territorio arnate, ricordando la nonviolenza di Aldo Capitini, nell’ambito del programma «Sentieri aperti», organizzato dall’Ecomuseo del Tevere, che prevede sei camminate, con “merendone” alle ore 13.00 presso l’agriturismo «Le colline di Pilonico»; contributo di 5 euro, tranne bambini fino a 14 anni. Referente: Daniele Crotti, tel 329.7336375.

Perugia, Biblioteca comunale Augusta Sala Walter Binni, ore 9:30-11:30

Nel ciclo di incontri «Semenzaio. Soste nella poesia di Aldo Capitini», Patrizia Sargentini: Capitini, l’“apertura” e la prassi del cambiamento e della “compresenza” anche nell’organizzazione di reti di rapporti dal “basso”: legami e confronti con Walter Binni, Danilo Dolci, Italo Calvino e altri.

Perugia, accesso dismesso agli ascensori accanto alla Galleria Kennedy, ore 17.45

«Due minuti a mezzanotte», installazione dedicata a Capitini, alla pace e alla nonviolenza dall’artista Francesco Capponi nell’ambito di «Cazzotto», eventi d’arte nel centro storico di Perugia.

Perugia, località Ripa, ore 8.30-15.00

Seconda camminata domenicale in libertà e nella pace del territorio arnate, ricordando la nonviolenza di Aldo Capitini, nell’ambito del programma «Sentieri aperti», organizzato dall’Ecomuseo del Tevere, che prevede sei camminate, con “merendone” finale; contributo di 5 euro, tranne bambini fino a 14 anni. Referente: Daniele Crotti, tel 329.7336375.

Perugia, Biblioteca di San Matteo degli Armeni, ore 17:30-19:30

Nel ciclo di incontri «La pagina aperta di Aldo Capitini», Andrea Tortoreto presenta La compresenza dei morti e dei viventi (1966).

Perugia, Biblioteca comunale Augusta Sala Walter Binni, ore 9:30-11:30

Nel ciclo di incontri «Semenzaio. Soste nella poesia di Aldo Capitini», Anna Maria Farabbi: confluenze, testimonianze, proposte, intimità, intensità, festa. La voce di ciascuno dei partecipanti in un colloquio corale così come alla foce i suoi affluenti.

Perugia. Il Comune di Perugia, in occasione della «Giornata mondiale della Terra», organizza la prima iniziativa («Ecologia aperta») del progetto «Praticare Capitini». La visione di Capitini di rispetto della vita umana e animale, di empatia con il mondo, nasce dal vegetarianesimo gandhiano con un forte connotato politico e una dimensione religiosa. La responsabilità individuale diventa esperienza sociale. Esperienze, buone pratiche, scelte di vita, politiche per l’ambiente (anche guardando all’esperienza di Seattle) vengono presentate e condivise nei giardini e negli orti di San Matteo degli Armeni, secondo lo spirito della festa di Aldo Capitini. Nella giornata viene inaugurato il «Giardino della compresenza».
Partecipano: Orti urbani di San Matteo degli Armeni, Le Olivastre, Museo del giocattolo, Urbano Barelli, Antonio Brunori, rivista “Micron”, Francesco Pullia, Giuseppe Moscati, Elena Ambrosi ed Emanuele Zerba, Associazione Vivi il Borgo. Coordina Gabriele De Veris.
Perugia, Biblioteca di San Matteo degli Armeni, ore 18.00-20.00

Nel ciclo di incontri «Piccola scuola di nonviolenza» a cura dell’associazione Coscienza verde: «Disobbedienza civile e concertazione. La nonviolenza nella lotta politica e sindacale», con Amedeo Zupi.

Perugia, località Lidarno, ore 8.30-15.00

Terza camminata domenicale in libertà e nella pace del territorio arnate, ricordando la nonviolenza di Aldo Capitini, nell’ambito del programma «Sentieri aperti», organizzato dall’Ecomuseo del Tevere, che prevede sei camminate, con “merendone” finale; contributo di 5 euro, tranne bambini fino a 14 anni. Referente: Daniele Crotti, tel 329.7336375.

Perugia (luogo e date da definire)

«L’atto di educare», corso di formazione e ricerca per i docenti promosso dal Coordinamento nazionale degli Enti locali per la Pace e i diritti umani, Rete nazionale delle scuole di Pace e la Tavola della Pace.

Maggio

Perugia, Brufa (luoghi e orari da definire)

Festa del 1° Maggio, con Aldo Capitini: la mattina, passeggiata nella campagna, con soste, a partire dall’abitazione della madre di Capitini, Adele Ciambottini; pranzo sociale. Organizza la Pro Loco.

Perugia, Biblioteca di San Matteo degli Armeni, ore 17:30-19:30:

Nel ciclo di incontri «La pagina aperta di Aldo Capitini», Franco Raimondo Barbabella presenta Il potere di tutti (1969)

Perugia, località Pianello, ore 8.30-15.00

Quarta camminata domenicale in libertà e nella pace del territorio arnate, ricordando la nonviolenza di Aldo Capitini, nell’ambito del programma «Sentieri aperti», organizzato dall’Ecomuseo del Tevere, che prevede sei camminate, con “merendone” finale; contributo di 5 euro, tranne bambini fino a 14 anni. Referente: Daniele Crotti, tel 329.7336375.

Perugia, Biblioteca di San Matteo degli Armeni, ore 17:30-19:30:

Nel ciclo di incontri «La pagina aperta di Aldo Capitini», Alberto Stella presenta Educazione aperta (1967-68).

Perugia, Umbrò, ore 17-19

«La poesia di Aldo Capitini», incontro a cura di Maria Borio; partecipano Lanfranco Binni, Annamaria Farabbi, Daniele Piccini e Patrizia Sargentini.

Torino, Salone del libro, ore 10.30-11.30

«Aldo Capitini, dall’antifascismo al potere di tutti». Presentazione dei primi due volumi, Antifascismo tra i giovani (1966) e Nuova socialità e riforma religiosa (1950), della nuova collana «Opere di Aldo Capitini», coedizione tra Il Ponte Editore, Fondo Walter Binni e Fondazione Centro studi Aldo Capitini. Intervengono: Goffredo Fofi, (Edizioni dell’Asino), Lanfranco Binni, (Fondo Walter Binni e Il Ponte Editore), Mauro Pianesi, (Regione Umbria), Pietro Polito, (Centro studi Piero Gobetti).

Perugia, Biblioteca di San Matteo degli Armeni, ore 18.00-20.00

Nel ciclo di incontri «Piccola scuola di nonviolenza» a cura dell’associazione Coscienza verde: «Disobbedienza civile e dritto», con Mauro Volpi.

Perugia, località Civitella d’Arna, ore 8.30-15.00

Quinta camminata domenicale in libertà e nella pace del territorio arnate, ricordando la nonviolenza di Aldo Capitini, nell’ambito del programma «Sentieri aperti», organizzato dall’Ecomuseo del Tevere, che prevede sei camminate, con “merendone” finale; contributo di 5 euro, tranne bambini fino a 14 anni. Referente: Daniele Crotti, tel 329.7336375.

Perugia, località S. Egidio, ore 8.30-15.00

Sesta camminata domenicale in libertà e nella pace del territorio arnate, ricordando la nonviolenza di Aldo Capitini, nell’ambito del programma «Sentieri aperti», organizzato dall’Ecomuseo del Tevere, che prevede sei camminate, con “merendone” finale; contributo di 5 euro, tranne bambini fino a 14 anni. Referente: Daniele Crotti, tel 329.7336375.

Perugia, Biblioteca di San Matteo degli Armeni, ore 17

«Maurizio Cavicchi e Aldo Capitini: due esperienze per una medesima libertà»; partecipano Claudio Francescaglia, Alba Cavicchi e Luciano Capuccelli.

Giugno

Foligno, Spazio Zut gestito dalla Compagnia Zoe, ore 17

«Ma giocare alla guerra è più divertente», spettacolo teatrale della quinta elementare di Giove dedicato a Capitini; coordinamento del maestro Franco Lorenzoni.

Perugia, Biblioteca di San Matteo degli Armeni, ore 16:00

Il Comune di Perugia, in occasione della «Giornata mondiale dell’Ambiente», organizza la seconda iniziativa («Il potere di tutti per la città di tutti») del progetto «Praticare Capitini».
L’esperienza dei Centri di orientamento sociale (Cos) di Aldo Capitini è stata la risposta per costruire la partecipazione sulle macerie della guerra. Oggi la crisi della democrazia odierna e la sfiducia diffusa trovano nuove risposte, energie ed esperienze; associazioni, gruppi e movimenti si incontrano e dialogano per immaginare soluzioni, prospettive e partecipazione attiva, in una festa della coscienza civica. Coordina Gabriele De Veris.

Perugia, Biblioteca di San Matteo degli Armeni, ore 18.00-20.00

Nel ciclo di incontri «Piccola scuola di nonviolenza» a cura dell’associazione Coscienza verde: «Diritto di resistenza e partecipazione. Per una sovranità nazionale», con Nicola Pettinari

Perugia, Galleria nazionale dell’Umbria. Sala conferenze, ore 17.30

Inaugurazione del recupero strutturale dell'appartamento già abitato da Capitini nel Palazzo Comunale, per farne un "luogo della memoria". Partecipano Andrea Romizi, Marco Pierini, Lanfranco Binni.

Assisi, Sacro Convento di San Francesco, ore 10.00-18.00

Riunione del Comitato promotore della Marcia Perugia-Assisi 2018 (Francescani del Sacro Convento di San Francesco, Coordinamento Nazionale Enti Locali per la Pace e i Diritti umani, Tavola della Pace, Rete della Pace, Coordinamento Nazionale delle Scuole di Pace). Info (Tavola della Pace): 335.6590356, 075. 5739337, segreteria@perlapace.it.

Pretola-Perugia, C.V.A., Piazza della Torre, ore 19.30-24.00

Nell’ambito del programma «La festa. Il messaggio di Aldo Capitini nelle periferie del XXI secolo», alle ore 19.00, «Canti di montagna, armonie e tradizioni» a cura del Coro “Amici delle Montagne Aldo Sisani” di Perugia diretto dal maestro Alessandro Zucchetti e del Coro “Armonia e Tradizione” diretto dal maestro Franco Radicchia; ore 22.00, «Il fuoco viene sempre acceso da un punto. L’universalità di Aldo Capitini nel messaggio dei Blues», Storie musicali di cultura e di speranza dal secondo dopoguerra a cura del gruppo “Blues Note”.

Pretola, C.V.A. ore 8.30-17.00

Nell’ambito del programma «La festa. Il messaggio di Aldo Capitini nelle periferie del XXI secolo», alle ore 8.30 Camminata lungo il sentiero delle Lavandaie; ore 12.00, «Prima che tu sorridi, ti ho sorriso. La Nuova Brigata Pretolana per Aldo Capitini», spettacolo musicale con letture e canzoni contro la guerra con presentazione di Daniele Crotti e letture di Anna Maria Farabbi; ore 13.00, pranzo sociale; dalle ore 15.00, giochi popolari.

Perugia, Sodalizio di San Martino (Via Pontani 15, Madonna Alta), ore 17.00

«Incontro corale con Aldo Capitini», organizzato da Settepiani. Partecipano Lanfranco Binni, Anna Maria Farabbi, Marisa Rasimelli.

Perugia, L’Itet «Aldo Capitini» inaugura una sezione della Biblioteca dell’Istituto dedicata a Capitini (libri, video, documenti).

Agosto

Firenze, pubblicazione del numero di luglio-agosto della rivista «Il Ponte» interamente dedicato ad Aldo Capitini nel cinquantenario della morte; scritti di Anna Alberti, Lanfranco Binni, Luciana Brunelli, Marcello Catanelli, Alba Cavicchi, Anna Maria Farabbi, Sandro Gentili, Massimo Jasonni, Marco Pierini, Marcello Rossi, Daniele Taurino; appendice di testi inediti o “dimenticati” di Capitini.

Settembre

Perugia e altre località (programma in fase di definizione)

«Guerra e pace», 73a edizione della Sagra Musicale Umbra, in omaggio ad Aldo Capitini e al centenario della fine della prima guerra mondiale; direzione artistica di Alberto Batisti. (www.perugiamusicaclassica.com).

Mugnano (luogo e data da definire)

«Per Aldo Capitini», spettacolo musicale della Nuova Brigata Pretolana, con letture e canzoni contro la guerra a cura dell’Ecomuseo del Tevere e delle Società operaie di mutuo soccorso di Magione, Mugnano e Perugia; presentazione di Daniele Crotti e letture di Anna Maria Farabbi. Lo spettacolo, che include nel suo repertorio le canzoni nate durante la Marcia Perugia-Assisi per la pace e la fratellanza dei popoli (1961), sarà riproposto a Magione il 12 ottobre.

Perugia, Università per Stranieri (ore 15.00-19.00) e Università degli Studi (ore 9.00-13.00)

L’Università degli Studi e di Perugia, l’Università per Stranieri di Perugia, la Fondazione Centro studi Aldo Capitini e l’Istituto per la storia dell’Umbria contemporanea organizzano il convegno «Aldo Capitini compresente: ripartendo dai suoi temi» (programma in fase di definizione).

Perugia, (luoghi e data da definire)

«Dialogo tra Aldo Capitini e San Francesco», incontro di studio promosso dalla Provincia di Perugia.

Ottobre

Perugia e Assisi, (luoghi da definire)

«Meeting internazionale della pace, dei diritti umani e della fraternità» promosso dalla Tavola della Pace e dalla Rete della Pace (programma in fase di definizione).

Perugia, Umbria Libri (programma in fase di definizione)

«Umbria Libri per Aldo Capitini». Presentazioni delle nuove edizioni della collana «Opere di Aldo Capitini», coedizione tra Il Ponte Editore, Fondo Walter Binni e Fondazione Centro studi Aldo Capitini (da definire luoghi, orari e partecipanti).

Perugia-Assisi, (programma in fase di definizione)

«Marcia Perugia-Assisi» della pace e della fraternità» organizzata dalla Tavola della Pace e dalle Rete della Pace, a 70 anni dalla Dichiarazione Universale dei diritti umani, a 100 anni dalla fine della prima guerra mondiale, a 50 anni dalla morte di Aldo Capitini.

Magione, Teatro Comunale, da confermare

«Per Aldo Capitini», spettacolo musicale della Nuova Brigata Pretolana, con letture e canzoni contro la guerra a cura dell’Ecomuseo del Tevere e delle Società operaie di mutuo soccorso di Magione, Mugnano e Perugia; presentazione di Daniele Crotti e letture di Anna Maria Farabbi. Lo spettacolo include nel suo repertorio le canzoni nate durante la Marcia Perugia-Assisi per la pace e la fratellanza dei popoli (1961).

Perugia, Archivio di Stato di Perugia, Sala della Biblioteca «Giovanni Cecchini», ore 10.00

Presentazione del primo impianto del sito web dedicato a Capitini, esito del programma di digitalizzazione dell’archivio Capitini avviato dall’Archivio di Stato nel 2017; la prima implementazione del sito comprende l’inventario dell’archivio, una prima serie di documenti in ordine cronologico, i pdf di alcune opere nella sezione “Biblioteca”. Partecipano: Luigi Rambotti, Anna Alberti, Pier Maurizio Della Porta, Lanfranco Binni, Giuseppe Moscati.

Perugia, Galleria nazionale dell’Umbria Sala delle conferenze, ore 17.00-19.00

Presentazione del volume biografico-documentario Album Aldo Capitini (fotografie, autografi, documenti, scritti di Capitini e su Capitini), a cura di Lanfranco Binni, Marco Pierini, Anna Alberti e Gabriele De Veris. Partecipano i curatori.

Perugia: al tramonto, in vari luoghi della città

Installazioni vocali con testi di Capitini, progetto «Visioni e Suoni nella Perugia di Aldo Capitini», a cura di Piergiorgio Giacchè, organizzazione del TSI «Fontemaggiore» di Perugia.

Perugia, Palazzo dei Priori Sala dei Notari, ore 10.00-12.00

Premiazione del concorso nelle scuole in un incontro al quale partecipano gli enti, gli istituti e le associazioni che hanno promosso e organizzato il programma «Aldo Capitini 2018». A tutti gli studenti che hanno partecipato al concorso viene consegnata la pubblicazione dei loro elaborati.

Perugia, Chiesa di San Bevignate, ore 17.00-19.00

Presentazione del volume di Capitini La compresenza dei morti e dei viventi, nella collana «Opere di Aldo Capitini», coedizione tra Il Ponte Editore, Fondo Walter Binni, Fondazione Centro studi Aldo Capitini. Partecipano: Giancarlo Gaeta, Goffredo Fofi, Piergiorgio Giacchè, Pier Giuseppe Arcangeli, Monia Andreani, Lanfranco Binni, Giuseppe Moscati.

Perugia, Itet «Aldo Capitini»

Inaugurazione della mostra (fotografie e testi) dedicata a Capitini nell’aula magna dell’Istituto.

Novembre

Firenze, (luogo da definire) In collaborazione con l'Istituto Ernesto De Martino, «Per Aldo Capitini», spettacolo musicale della Nuova Brigata Pretolana, con letture e canzoni contro la guerra, a cura dell’Ecomuseo del Tevere e delle Società operaie di mutuo soccorso di Magione, Mugnano e Perugia; presentazione di Daniele Crotti e letture di Anna Maria Farabbi. Lo spettacolo include nel suo repertorio le canzoni nate durante la Marcia Perugia-Assisi per la pace e la fratellanza dei popoli (1961).
Città di Castello, (data da definire)

Pubblicazione di un Dossier Capitini nel numero di novembre del mensile «l’altrapagina», scritti di Lanfranco Binni, Vanni Capoccia, Marcello Catanelli, Daniele Crotti, Anna Maria Farabbi, Piergiorgio Giacchè

Comune di Valfabbrica, (luogo e data da definire)

«Aldo Capitini», conferenza-colloquio di Anna Maria Farabbi con le scuole e la cittadinanza.

Dicembre

Perugia, vari luoghi in città e Biblioteca di San Matteo degli Armeni, ore 10.00-18.00

L’associazione NaturAvventura organizza per i soci una camminata in città attraverso i luoghi di Capitini. Nel pomeriggio, dalle ore 16.30, incontro pubblico a San Matteo degli Armeni con Francesco Innamorati e Lanfranco Binni.

Perugia, (data e luogo da definire)

«Ma giocare alla guerra è più divertente», spettacolo teatrale della quinta elementare di Giove dedicato a Capitini; coordinamento del maestro Franco Lorenzoni.

Perugia, Itet «Aldo Capitini»

presentazione del volume I luoghi di Capitini, a cura dei docenti e degli studenti dell’Istituto, Morlacchi Editore.